Mostra “Itinerari dello Spirito” all’Aeroporto di Olbia

  

“Itinerari dello Spirito” la mostra itinerante curata dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio fa tappa all’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.
 
Secondo evento programmato dalla Geasar – società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda – in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio.
 
All’interno dell’aerostazione il tema degli itinerari dello spirito viene approfondito con due percorsi. Una sezione è composta da una carrellata di immagini significative incentrate sull’offerta turistica della Sardegna come destinazione di pellegrinaggi verso i Cammini già certificati dalla Regione (il “Pellegrinaggio di Papa Francesco in Sardegna per Nostra Signora di Bonaria”, il “Cammino Minerario di Santa Barbara”, il “Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli”, il “Cammino di Sant’Efisio” e il “Percorso francescano della Sardegna”) e che ambiscono ad entrare nei circuiti nazionali ed internazionali dei sentieri religiosi.

  

L’altra sezione della mostra non ha solo una connotazione religiosa ma sottolinea anche il consistente patrimonio artistico e culturale dei luoghi di culto, costituito da una parte delle chiese presenti nell’isola e che ha l’obiettivo di attrarre nei vari borghi un pubblico più eterogeneo. Partendo dalle opere architettoniche più antiche come le chiese bizantine, la collezione si allarga ai successivi stili del periodo Giudicale per arrivare ai modelli architettura romanico-pisana. Un affascinante viaggio attraverso le 90 riproduzioni in ceramica di chiese medievali della Sardegna come assaggio delle importanti radici religiose dei sardi e che bene si esprime con i sentieri spirituali della mostra itinerante ospitata al primo piano dell’aerostazione.
 
La mostra, visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 21, terminerà la sua tappa All’Aeroporto di Olbia il 5 aprile 2017.
 
Clicca qui e scarica il Comunicato Stampa


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies